Residenza d’Artista – Violetta Seliger

29/09/2024 - 05/10/2024

Residenza d’Artista – Violetta Seliger

Dal 29 settembre al 5 ottobre 2024, la Fondazione Marcello Morandini ospita la sua prima residenza d’artista. L’artista in questione è Violetta Seliger a cui è offerta un’opportunità unica per esplorare e creare opere d’arte site-specific ispirate al contesto geografico e culturale della Fondazione, nel cuore della città di Varese.

Il progetto “Residenza d’Artista” offre ad artisti internazionali uno spazio creativo dove approfondire la propria ricerca artistica, con particolare attenzione ai materiali, agli stili legati alla geometria e al movimento dell’arte concreta. Durante il soggiorno, l’artista esplorerà due percorsi: uno dedicato allo studio storico delle esposizioni ospitate dalla Fondazione, con focus sul movimento Arbeitskreis e sulla mostra “Geometrie Straordinarie”; l’altro alla produzione artistica personale.

La residenza si svolgerà all’interno della Fondazione Marcello Morandini, in un ambiente ricco di stimoli creativi, all’interno di una villa dei primi del Novecento immersa in un parco.

L’artista alloggerà a Varese e avrà accesso agli spazi di lavoro della Fondazione, situati al secondo piano della villa, circondati dalla collezione permanente del Maestro Morandini.

Durante il soggiorno, saranno organizzate visite nei luoghi culturali del territorio, come il MIDeC di Laveno Mombello, Villa Panza e il Castello di Masnago, per favorire il dialogo tra arte e cultura locale.

La residenza si concluderà con l’inaugurazione della mostra delle opere realizzate da Violetta Seliger sabato 5 ottobre alle 16:30. L’ingresso sarà aperto a tutti, in base all’affluenza sarà contingentato.

Durante l’inaugurazione interverranno il Presidente Marcello Morandini, la Vicepresidente Maria Barisi Morandini e a seguire ci sarà una degustazione di benvenuto offerta da Il Paradiso di Ciacco.

Il progetto promuove un forte impegno verso la sostenibilità ambientale ed è sostenuto da sponsor come Marienza e Il Paradiso di Ciacco.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, segui i nostri canali social. Unisciti a noi in questa esplorazione creativa unica nel suo genere!

ARTISTI

Seliger Violetta (DE)

DATE MOSTRA

6 ottobre 2024 – 02 febbraio 2025