In occasione dell’ultimo giorno della mostra temporanea Geometrie • Design • Ambienti, la Fondazione Morandini diventa palcoscenico di uno spettacolo di Teatro Kamishibai, performance che prende vita dalla stimolante interazione tra il libro d’arte sul quadrato dell’artista contemporaneo giapponese Katsumi Kumagatà e le suggestive opere in bianco e nero di Marcello Morandini.
La performance si articolerà in tre atti distinti, in cui apparizioni, sparizioni, fusioni, trasparenze e metamorfosi cattureranno l’attenzione del pubblico, grazie a una sapiente gestione della luce, con il bianco che si trasforma in qualcosa di nuovo e le sagome che rivelano un inedito aspetto del nero.
Lo spettacolo, intitolato “BIANCONERO,” è stato ideato da Chicco Colombo, membro associato dell’International Kamishibai Association of Japan (IKAJA), e dall’ architetto Paola Zarini, che ha curato la realizzazione dei materiali scenici.
L’evento è parte integrante di “Le Case Delle Storie,” un prestigioso Festival Internazionale di Teatro Kamishibai organizzato congiuntamente dall’Associazione Parole in Viaggio e dal Teatro dei Burattini di Varese.
Ricordiamo la conferenza stampa il giorno 18 ottobre alle ore 11.00 in Comune di Varese, Sala matrimoni e l’inaugurazione della mostra correlata “Butai. L’arte antica del Kamishibai” il 20 ottobre alle ore 18.00, Sala Veratti, Varese
Domenica 22 ottobre alle ore 11.30 e replica alle ore 17.30
“BIANCONERO”
Ingresso gratuito allo spettacolo
La prenotazione è obbligatoria per numero di posti limitato. Per prenotarsi: https://www.spazioyak.it/blog/eventi/bianconero/
via Francesco del Cairo 41
21100 – VARESE
0332 1610525
info@fondazionemarcellomorandini.com